Di seguito troverete le risposte alle i domande poste più frequentemente sugli esami Cambridge ESOL.


Che cos'è il Common European Framework?

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è un testo di riferimento per i docenti di lingue di tutta Europa. è stato elaborato tra il 1989 e il 1996 ma pubblicato soltanto nel 2001. è un documento che si propone di fornire una base comune in Europa per l'elaborazione di sillabi (programmi), linee guida per i curricoli, esami, libri di testo,... descrive in modo chiaro le competenze necessarie per comunicare, le conoscenze e le abilità correlate, le situazioni e i domini di comunicazione in vari settori: vita privata e pubblica, attività professionali, lavorative....


Individua inoltre una serie di riferimenti comuni perchè apprendimento e insegnamento siano riconoscibili (nei contenuti) e riconosciuti (con le certificazioni) reciprocamente nei vari Paesi e situazioni linguisitiche. a questo proposito individua dei livelli di conoscenza di una lingua (a= elementare, b= intermedio, c= avanzato, con relativi sottolivelli) in cui vengono presi in considerazione tutte le attività comunicative (scritto, parlato, comprensione, mediazione). è un po' lungo da spiegare, visto che cerchi un sito, qui trovi qualche informazione: www.pubblica.istruzione.it

Quizzy


Perché avere un certificato Cambridge ESOL?

Ogni anno, in tutto il mondo, circa tre milione di persone sostiene un esame Cambridge ESOL per ottenere una qualifica che sia riconosciutainternazionalmente e che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico.


I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi”. Per ulteriori informazioni visitate il sito MIUR www.istruzione.it


I nostri certificati sono riconosciuti da quasi tutte le università italiane, le quali offrono crediti agli studenti che hanno sostenuto un esame Cambridge ESOL. I crediti vanno da 3 a 6 per il PET, e fino a 9 per il CAE. Oltre 40 università italiane iscrivono gli studenti agli esami Cambridge ESOL.


Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l'ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Nel Regno Unito, per esempio, oltre 230 università e college accettano l'IELTS, oltre 150 riconoscono il CAE e oltre 75 il FCE.


Negli Stati Uniti, quasi 200 università riconoscono l'IELTS e oltre 90accettano gli esami CAE e CPE.


Con un certificato Cambridge ESOL arricchite il vostro curriculum vitae. Centinaia di aziende in Italia e all'estero riconoscono i nostri certificati come prova di abilità linguistica.


Per maggiori informazioni visitate il nostro sito sul riconoscimento degli esami Cambridge www.CambridgeESOL.it Inoltre, alcuni studi dimostrano che ottenere un certificato Cambridge, riconosciuto internazionalmente, rappresenta non solo una qualifica in più, ma anche una vera e propria soddisfazione personale.

Quizzy


Quali e quanti tipi di certificati ci sono?

Cambridge ESOL fornisce non solo test che verificano il livello attuale di conoscenza della lingua, ma anche certificazioni linguistiche che garantiscono una qualifica per la vita.


Esistono esami a sei diversi livelli di difficoltà, da quello elementare a quello avanzato. Questi livelli - A1, A2, B1, B2, C1 e C2 - sono definiti in modo preciso e dettagliato dal Consiglio Europeo nel Quadro di Riferimento Europeo (Common European Framework - CEF).


È possibile sostenere esami di inglese generale o di inglese commerciale, per adulti o per bambini dai sette anni in poi.


L'IELTS (Sistema Internazione di Valutazione della Lingua Inglese) è un test di verifica della lingua inglese destinato specialmente a chi intende vivere, lavorare o studiare in un paese di lingua inglese.


Il BULATS (Sistema di Valutazione del Linguaggio Commerciale) è un test di verifica di inglese commerciale utilizzato da molte aziende e istituti scolastici, disponibile in versione computerizzata o cartacea.


Livello CEF Inglese Generale Inglese Commerciale Test per ragazzi Test per bambini Scopi Accademici Valutazione di Lingua Commerciale
C2 Padronanza CPE IELTS* BULATS**
C1 Efficacia CAE BEC Higher ILEC ICFE IELTS* BULATS**
B2 Intermedio FCE BEC Vantage ILEC ICFE FCE for schools IELTS* BULATS**
B1 Soglia PET BEC Preliminary PET for schools IELTS* BULATS**
A2 Sopravvivenza KET KET for schools YLE Flyers YLE Movers IELTS* BULATS**
A1 Contatto YLE Starters IELTS* BULATS**

*IELTS (International English Language Testing System)

**BULATS (Business Language Testing Service)

Quizzy


Come faccio a sapere quale esame devo sostenere?

Prima di tutto occorre capire a quale scopo si vuole sostenere questo certificato. E' per andare all'università in un paese in cui si parla inglese? E' per trovare un lavoro migliore?


E' solo per soddisfazione o cultura personale? Qualunque sia il motivo, abbiamo un esame per tutte le esigenze.


    Per capire quale dei sei livelli è il vostro e quindi quale esame sostenere, potete:
  • Chiedere consiglio ad un insegnante di lingua inglese
  • Consultare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: www.CambridgeESOL.it per decidere il proprio livello
  • Sostenere il Quick Placement Test
  • Sostenere un test d'ingresso presso un centro Cambridge ESOL

Qui di seguito riportiamo gli esami consigliati per le esigenze più comuni e in rapporto al grado di riconoscimento


IN UN PAESE DI LINGUA INGLESE

Motivazione Esami/test riconosciuti
Per motivi di studio IELTS (l'istituzione specificherà il voto richiesto); CAE, CPE, o in qualche caso FCE (grado B): controllare il Riconoscimento in base ai paesi e alle istituzioni
Per motivi di lavoro FCE, CAE, CPE, IELTS
Per motivi di trasferimento IELTS (richiesto in Canada, Australia e Nuova Zelanda)

IN UN ALTRO PAESE DELL'UNIONE EUROPEA

Motivazione Esami/test riconosciuti
Per motivi di studio FCE, CAE, CPE, IELTS
Per motivi di lavoro PET, FCE, CAE, CPE

IN ITALIA PER STUDIARE

Motivazione Esami/test riconosciuti
All'università PET, FCE, CAE: verificare il Riconoscimento nelle Università italiane
A scuola PET (B1), KET (A2) o anche YLE (A1): guardare pagine “scuola” e Progetto Lingue 2000 (per indicazioni sui livelli)
In Italia per motivi di lavoro PET, FCE, BEC, BULATS: controllare il Riconoscimento nelle aziende
Quizzy


Chiunque può sostenere un esame Cambridge ESOL?

Sì, chiunque. Abbiamo esami per bambini delle scuole elementari, per studenti delle scuole medie o superiori, per studenti universitari e per persone che lavorano. Non vi è un limite di età. Vedete la tabella sopra (domanda 3).


Si può anche sostenere un esame di livello avanzato senza averne sostenuto uno elementare.


Forniamo anche supporti per le persone disabili o con particolari necessità.

Quizzy